Oggi presento una ricetta per cucinare un ottimo piatto, gustoso e colorato. I tagliolini presi in oggetto possono essere tranquillamente sostituiti dalla pasta che più vi piace. Spaghetti, bavette…
Prima di mostrarvi la ricetta segnalo la quantità e gli ingredienti che vi serviranno per completare il piatto.
INGREDIENTI ( Per 4 persone):
- 400 grammi di Tagliolini
- 800 grammi di cozze di grandi dimensioni
- Curry q.b.
- 1 Zucchina tagliata a strisce
- Sale e Pepe q.b.
Veniamo alla preparazione del piatto. Per prima cosa, prima ancora di metterci ai fornelli, dovremmo pulire con estrema precisione e cura le cozze. Come potrete vedere nella lista degli ingredienti, sono state scelte delle cozze di grandi dimensioni. Oltre a fare una bella scena nel piatto, la pulizia sarà più veloce e precisa.
Una volta pulite le cozze, passiamo alla prima cottura delle stesse. In una padella mettiamo poco olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio intero, naturalmente pelato dalla camicia che lo protegge. Appena l’aglio cominicerà a prendere colore, aggiungiamo le cozze. Dopo un minuto, aggiungiamo facendo evaporare velocemente mezzo bicchiere di vino bianco secco. Le cozze devono aprirsi , ma la loro cottura non deve essere completata. Fermatele 2/3 minutiprima che la cottura sia completata, correggendo il piatto di sale e pepe.
Sgusciate le cozze, ricordandovi di tenerne qualcuna da parte per la guarnizione del piatto. Vi consiglio di tenere da parte anche il brodo di cottura delle cozze, ci servirà dopo…
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua di cottura della pasta, regolandola di sale. Dato che nel prossimo passaggio salteremo la pasta in padella, anche in questo caso vi consiglio di cuocere la pasta e scolarla 1 o 2 minuti prima del suo normale tempo di cottura.
In una padella a saltare mettiamo nel frattempo le zucchine con un filo di olio extravergine di oliva, dopo un paio di minuti aggiungiamo mezza confezione di panna fresca – 100 grammi circa – ed un cucchiano di curry(ma potete variare in base ai vostri gusti) . Portate la fiamma al minimo e , una volta scolata la pasta versate i taglioni nella padella a saltare. Aggiungete le cozze e fate andare a fuoco medio per 2/3 minuti, aggiungendo eventualmente un pò di brodo rimasto dalla preparazione delle cozze, che avete tenuto da parte precedentemente .
Per servirlo a tavola potete porre i tagliolini in un piatto ovale, aggiungendo in un angolo una cozza intera con guscio e spolverando con del prezzemolo tritato.
Non vi resta che servire il piatto , e gustarvi questa spettacolare preparazione!
Gustosi saluti