La salsa besciamella è una salsa di base che può essere utilizzata per tantissime ricette. E’ davvero una preparazione molto semplice, e viene fatta aggiungendo del latte freddo al roux caldo, preparato in una casseruola. Il roux è una sorta di “pastella” preparata amalgamando burro e farina in identica quantità.
Vediamo cosa ci serve per preparare circa 1 Kg di Besciamella:
- 1 Litro di latte
- 100 grami di burro
- 100 grammi di farina
- 10 grammi di sale
- Noce moscata q.b.
Dopo aver sciolto a fiamma moderata il burro, aggiungiamo la farina setacciata. Setacciare la farina ci permette di limitare il rischio di creazione di grumi nella preparazione. Una volta amalgamati gli ingredienti con un frustino, o frusta alimentare, facciamo imbiondire leggermente il roux ed aggiungiamo il latte freddo insieme al sale.
Aggiunto il latte freddo, continuiamo a mescolare con una frusta la preparazione, fino alla sua bollitura. E’ proprio qui che termina la preparazione della besciamella. Alla prima bolla in superficie la besciamella è pronta, e potremmo spegnere la fiamma. Se la sua densità non è ancora come la desideriamo, possiamo andare avanti nella cottura, fino al punto che desideriamo.
Gustosi saluti