Per la preparazione di un piatto leggero, facile e gustoso possono servire pochi ingredienti. Poche calorie e tanto gusto!
Vediamo cosa ci serve per la preparazione di questo piatto, per 4 persone:
8 filetti di persico
6 Grosse patate
3/4 Rametti di aneto
Sale q.b.
Olio di Oliva q.b.
Veniamo ora alla parte più divertente e gustosa, la preparazione del piatto e l’assaggio!
La preparazione come già anticipato è davvero molto semplice e richiede, a parte la preprazione degli ingredienti poco piu di 40 minuti.
Partiamo dalle patate che vanno pelate, sciaquate sotto l’acqua corrente ed asciugate con carta assorbente da cucina. Le stesse vanno poi scottate per 4 minuti in acqua in bollitura. Una volta scottate vanno scolate e disposte sul fondo di una teglia antiaderente. Queste vanno messe per 20 minuti in forno ( preriscaldato a 230 gradi).
Preparate – mentre attendete che le patate si cuociano – un trito di aglio, pangrattato ed olio di oliva extravergine. Prendete un altra teglia e disponete al suo interno i filetti di persico, coperti dal trito che avete preparato. I filetti vanno cotti per 12 minuti a 180 gradi. Dovrete quindi -dopo i 20 minuti utili alla cottura- estrarre le patate dal forno e tenere aperto per un paio di minuti lo sportello, in modo che la temperatura cali un pò.
Potete a questo punto introdurre i filetti nel forno ed attendere 12 minuti per tirarli fuori. Dopo 8 minuti circa di cottura dei filetti, rintroducete nella parte bassa del forno la teglia con le patate, in modo da avere tutti e due gli ingredienti del piatto ad una temparatura simile.
A questo punto vi manca solo l’impiattamento.
Pendete un piatto largo e quadrato e ponete spotto , in modo da crearne il letto, le patate, leggermente sovrapposte. Sopra il letto di patate potete a questo punto poggiare i filetti, sul quale va poi poggiato qualche rametto di aneto. Non vi resta che mangiare, sentirete che spettacolo!