Cuochi – la pulizia delle mani

le mani del cuoco

E’ innegabile che per qualsiasi persona a contatto con il pubblico è fondamentale una cura della propria igiene personale profonda ed accurata. Questo principio è ancora più valido per i cuochi, che con il loro lavorano somministrano i cibi e preparazioni, a clienti o amici. Questo perchè i principi di igiene sono importanti sia se cucinate in un locale pubblico, sia se cuciniate nella vostra cucina privata.

Nel tempo approfondirò qui su spadellando diversi argomenti legati all’igiene, ma oggi parto dalle mani. In fondo rimangono lo strumento più importante per il nostro lavoro in cucina.

LE UNGHIE

Le unghie delle mani sono un punto molto critico dove si possono annidare sporcizia e batteri. E’ quindi molto importante avere le unghie delle mani tagliate nella giusta misura. E’ bene però stare attenti a non esagerare, accorciandole troppo. Ricordiamo che è molto importante anche che un cuoco lavori nel migliore dei modi. Esagerare con il taglio delle unghie vorrebbe dire fastidiosi bruciori durante il contatto con molti alimenti come pomodori, limone.. Dopo aver lavorato in cucina meglio – magari utilizzando una economica spazzola apposita come quella che vi linko qui– pulire intorno alle unghie, sopratutto se avete lavorato ad impasti con farine, uova o liquidi.

ANELLI E BRACCIALETTI

Anche questi, via. E’ molto importrante non tenere addosso anelli, bracciali ed orologi. E pensate sempre che entrare in cucina con accessori personali vuol dire molto probabilmente inquinare sia l’ambiente di lavoro in cucina, sia gli alimenti trattati.

LAVAGGIO DELLE MANI

E’ chiaramente la cosa basilare da fare, lavare molto bene le mani prima e dopo il servizio in cucina stando attenti a curare particolarmente la parte interna delle dita, arrivando a lavare fin sopra il polso. Naturalmente se durante il servizio, starnutite, vi toccate i capelli, il naso, la bocca le mani vanno rilavate. Esistono dei saponi appositi per evitare di rovinare le mani, anche in formato liquido.

Quindi è bene stare molto attenti quando prepariamo qualcosa, verificando sempre di avere le mani molto pulite.

Gustosi saluti

Rispondi